venerdì 26 ottobre 2012

Il punto d'onore

Qualche anno fa mi sono imbattuta nel dvd di un film che onestamente non conoscevo, ma che mi ha subito attratta, vuoi per il regista, Ridley Scott, vuoi per il titolo, vuoi per le poche immagini riportate sul retro. Le mie aspettative non sono state deluse. I Duellanti (1977) è uno dei più bei film che abbia mai visto. Riunisce due elementi che a mio parere sono essenziali per poter dire che un film è veramente ben fatto, ovvero un impatto visivo straordinario (con uno splendido utilizzo della luce naturale e locations che paiono quadri) e una storia interessante (tanto merito per questo oltre che allo sceneggiatore va a Joseph Conrad sul cui racconto lungo Il Duello, o Il Punto d'Onore il film è basato).
Si narra di due ufficiali napoleonici (interpretati da Keith Carradine e Harvey Keitel, perfetti), i quali iniziano una faida d'onore per una questione irrilevante, e questa faida si protrae negli anni, portando i due a sfidarsi a duello svariate volte, in quello che pare un meccanismo inarrestabile, che condiziona e ossessiona le loro vite.



I Duellanti è per me il miglior film di Ridley Scott, seguito da Alien e Blade Runner.
E' stato questo tra l'altro il suo primo film, e ricevette ottime critiche, che contribuirono al decollo della carriera di questo regista, a cui penso si debba riconoscere uno speciale talento visivo.
Non ho particolarmente amato i suoi film più recenti, e non ho visto Prometheus. Ma lo ammiro per i tre lungometraggi che ho citato, che penso abbiano ormai il loro meritato posto tra i classici della settima arte.



Se condividete l'idea che il cinema non debba essere solo una storia messa in scena, ma un'arte che sviluppa un proprio linguaggio, usando le immagini per creare emozioni e atmosfere, e queste immagini diventano parte integrante della storia, allora amerete questo film poco conosciuto forse, ma pronto a rilvelarsi ai nostri occhi rapiti come una raffinata poesia visiva.

3 commenti:

  1. Ciao Martigot! Grazie per questo bel suggerimento sia cinematografico che letterario! Alien e Blade Runner sono due capolavori probabilmente ineguagliabili, ma io di R. Scott ho apprezzato tantissimo anche Il Gladiatore e la mini-serie I pilastri della terra. Intanto ti auguro un buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che sia anche tu una fan di questi film che sono assolutamente tra i miei preferiti e che riguardo sempre con lo stesso piacere.
      Mi piacerebbe che R. Scott ci regalasse ancora qualcosa di simile :-)
      Non voglio dire che gli altri suoi film siano malfatti (mi viene in mente Thelma&Louise, per esempio, un bel film anche se forse un po' lontano dal suo stile abituale, o Il Gladiatore che citi tu), semplicemente sono rimasta troppo legata a quelle sue prime opere, suppongo :-)

      un caro saluto e buon weekend anche a te

      Elimina
  2. Completamente d'accordo con te in merito all'idea di cinema e condivido anche il giudizio che dai de I Duellanti, lo considero tra i miglior film di Ridley Scott, anche se in cima alla lista metto Blade Runner ed ho amato parecchio pure Thelma and Louise.
    Prometheus non l'ho ancora visto nemmeno io.

    RispondiElimina